Novità sul fronte auto. Dopo le novità tecnologiche in casa BMW anche Ford sfodera il suo asso nella manica per il 2013: il sistema MyFord Touch, di serie sulle vetture elettriche di prossima uscita.

Di che si tratta?

MyFord Touch è un sistema che consente due differenti tipologie di connessione:

– tra l’uomo e l’auto;

 

– tra l’uomo e la rete.

 

La prima si serve dei comandi vocali, grazie ai quali sarà possibile regolare il volume dello stereo, il climatizzatore, il navigatore satellitare ed il telefono; la seconda sfrutterà la connessione wireless disponibile a bordo, che farà diventare la macchina un vero e proprio hotspot su strada; basterà quindi viaggiare in auto per comunicare dal proprio smartphone con il mondo virtuale.

Dov’è la novità?

Come già detto anche BMW sta portando avanti un progetto simile ma è più concentrato sul secondo tipo di connessione (Quella con il web) piuttosto che sull’evoluzione del dialogo uomo-macchina: le facilitazioni strettamente riferite alla guida, infatti, riguardano soltanto la consultazione di mappe con il navigatore satellitare.

Reimpostando diversi comandi su base vocale forse Ford vuole ridurre le possibilità di distrazione di chi guida, consentendogli di tenere le mani sempre ben salde al volante.

Inoltre non va sottovalutato il fatto che MyFord Touch (Già di per sé innovativo poiché non tutte le case automobilistiche si sono dedicate ad uno sviluppo tecnologico dell’auto così user friendly e meno orientato alle prestazioni) si innesta su una macchina anch’essa concettualmente nuova, quella a motore elettrico.

Con una carica domestica di 11 ore si arriva a “fare il pieno” mentre con una presa industriale ne bastano 4. Prestazioni? 160 km di autonomia a carica completa per una velocità massima di 135 km/h.

Un bel salto di qualità rispetto ai consumi ai quali siamo abituati oggi, anche se non è ancora noto l’ammontare effettivo di questo “salto”; dall’azienda garantiscono che la spesa iniziale verrà ammortizzata grazie al risparmio a lungo termine e che il costo delle batterie sarà compreso nel prezzo di vendita delle auto elettriche. Per ora godiamoci il sogno ad occhi aperti di una macchina poco inquinante e wi-fi, che non solo porta i suoi passeggeri da un luogo all’altro ma è anche un elemento attivo nel loro processo di comunicazione con il resto del mondo, oltre che un’alleata per la loro sicurezza grazie ai comandi vocali.

 

(Fonti: autonovita.blogosfere.it, jacktech.it)