La notizia è di pochi giorni fa: le nuove BMW ospiteranno il wi-fi nei propri abitacoli! Ma questa è solo una delle novità…

Che la casa costruttrice tedesca sia molto attenta allo sviluppo delle proprie vetture non è un mistero ma le caratteristiche che è possibile trovare negli ultimi modelli rispondono in modo sempre più puntuale alla volontà di creare uno spazio davvero a misura d’uomo che renda più facile e agevole possibile l’intero viaggio. Ecco come:

iDrive per chi guida

Mappe funzionali per viaggiare con tranquillità anche lungo itinerari poco conosciuti: è questa la filosofia alla base del nuovo sistema di navigazione iDrive, che prevede la disponibilità di mappe tridimensionali per i percorsi in autostrada. I comandi touch garantiscono il controllo del monitor, trasformando qualsiasi operazione (Consultazione, selezione, zoom) in un piccolo e semplice gesto.

Non si tratta di una novità assoluta, infatti Google e Apple stanno già sviluppando questa stessa opzione all’interno delle proprie mappe ma sicuramente è un segno distintivo che permette alla BMW di tracciare una linea di demarcazione tra la propria ricerca tecnologica e quella degli altri marchi automobilistici.

Wi-Fi… Per tutti!

La connessione wi-fi sfutta la tecnologia LTE, che consente una velocità di navigazione maggiore rispetto al 3G (Fino a 100 Mb al secondo contro 2) e quindi la possibilità di scaricare anche file di una certa grandezza.

Un’applicazione molto interessante della connessione veloce per i lunghi viaggi in famiglia potrebbe essere la visione o l’ascolto di file in streaming, che potrebbe rendere la permanenza in macchina molto più piacevole specialmente per i più piccoli: basterebbe un tablet per catturare la loro attenzione con un bel cartone animato, favorendo così un clima più sereno soprattutto per chi è al volante.

Altra novità sempre legata al wi-fi è il sistema di assistenza vocale Nuance, che consente anche al conducente di utilizzare internet e mobile in modo sicuro: grazie ai comandi vocali, infatti, si possono inviare messaggi e leggere le mail senza distogliere lo sguardo dalla strada, riducendo al minimo il rischio di distrarsi.

BMW è quindi un’azienda proiettata nel futuro; il suo scopo è quello di rendere la guida un piacere e l’auto una piccola casa mobile per restare sempre in contatto con il proprio mondo anche viaggiando verso mete lontane. L’impegno del brand in tal senso ha veramente fatto dei passi da gigante negli ultimi anni, creando prototipi unici al mondo (È di poco tempo fa la sperimentazione di Google Car, “la macchina che si guida da sola” pensata per rendere i non vedenti più autonomi nei loro spostamenti), che trovano nelle possibilità sempre più ampie offerte dalla tecnologia, prima ancora che nella volontà di affermarsi in nuove nicchie di mercato, la loro premessa.

 

(Fonti: Mobi2b.it, Nokioteca.net)