Di Boris Johnson si è già detto e scritto molto, ma l’attuale sindaco di Londra, oltre ad avere un’innata passione per le lingue antiche (greco e latino) ed una grande sensibilità verso l’ecologia ed il rispetto dell’ambiente, è anche estremamente attento alle nuove tecnologie.
Per questo motivo sembra intenzionato a riuscire dove alcuni grandi colossi delle telecomunicazioni statunitensi hanno ripetutamente fallito: fare di una città un gigantesco hotspot Wi-Fi nel quale poter navigare comodamente in wireless su Internet ed in qualsiasi zona del centro urbano ci si trovi.

A questo occorre aggiungere che l’abitato oggetto del progetto di Johnson sarà Londra e non una città qualsiasi. La capitale del Regno Unito dovrebbe così diventare, nelle intenzioni del vulcanico Boris, la più grande area al mondo fornita da connettività wireless.

A dare impulso a questa idea contribuisce anche il fatto che la metropoli britannica ospiterà le Olimpiadi del 2012, e per quale momento, come ha già annunciato Johnson, in ogni fermata di autobus, ma anche ogni singolo lampione, sarà dotato di un router in grado di mettere in comunicazione con la Rete chiunque si trovi nei paraggi con un notebook o qualsiasi altro dispositivo in grado di poter navigare sul web.

Il sogno di rendere Londra la capitale tecnologica del mondo avrà un suo costo, che sarà in parte sostenuto dall’enorme budget previsto per l’evento olimpico ed in parte dal prezzo del servizio di connettività, che si annuncia a pagamento, anche se i dettagli per questo aspetto non sono ancora stati resi noti.